Dettaglio Azione Header

tipologia azione: Formazione/informazione

Durata: 6 mesi (30/12/2020 - 30/7/2020)

Dettaglio Ente Logo

Associazione categoria secondario

Favorire l’orientamento ad uno sviluppo sostenibile delle PMI

Per Favorire l’orientamento ad uno sviluppo sostenibile delle PMI è necessario favorire e sostenere lo sforzo intrapreso dalle imprese per adeguare i propri impianti alle nuove normative in materia di ambiente e sicurezza. Tutto il sistema delle imprese è impegnato oggi per rispondere alle direttive comunitarie introdotte per elevare la sicurezza nelle aziende e garantire la difesa dell’ambiente. Acai intende adoperarsi attraverso un percorso di incontri diffusi e mirati (più incontri con gruppi limitati di imprese) per fornire informazioni, aggiornamenti e consulenza (anche attraverso il coinvolgimento di esperti e ricercatori) in merito ai possibili contributi e opportunità utili a orientare l’introduzione di impianti a basso impatto ambientale e processi capaci di ridurre il consumo energetico.

L’azione ha come obiettivo principale quello di fornire alle imprese artigiane un’analisi dei loro fabbisogni energetici e il miglioramento degli stessi attraverso strumenti di monitoraggio e valutazioni di fattibilità per l’introduzione di energie rinnovabili in azienda. Un’iniziativa tesa a consentire di mappare tutte le diverse forme di impiego dell'energia all'interno dell'azienda e/o dello stabilimento, come premessa indispensabile per migliorarne l'efficienza complessiva attraverso le soluzioni tecnologiche più idonee e remunerative. Tecnicamente, l'analisi energetica è una analisi dei consumi, dei trasporti e delle conversioni di energia, dai vettori energetici entranti agli usi finali. Tale analisi può immediatamente evidenziare numerosi possibili interventi per l'ottimizzazione dei consumi, e quindi la riduzione della spesa energetica finale dell’azienda: dal miglioramento della gestione dei consumi sostituendo le lampade con led, all’introduzione di impianti di cogenerazione, fotovoltaici. La metodologia di lavoro, prevista dall’azione prevede incontri mirati e dedicati per governare flussi energetici aziendali e valutare l’introduzione di tecnologie innovative, con l’obbiettivo di offrire all’azienda un risultato tangibile e utile.

Il lavoro organizzativo specifico sarà seguito dal referente Alessandro tosti.

Alessandro Tosti

AGENDA 2030

8.3 Promuovere politiche orientate allo sviluppo che supportino le attività produttive, la creazione di lavoro dignitoso, l'imprenditorialità, la creatività e l'innovazione, e favorire la formalizzazione e la crescita delle micro, piccole e medie imprese, anche attraverso l'accesso ai servizi finanziari


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

PROSPERITÀ

I.3 Innovare processi e prodotti e promuovere il trasferimento tecnologico

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

Interno:

Acai è una associazione radicata sul territorio, pronta a difendere i diritti dell’impresa, capace di mettere in campo una serie di servizi mirati per gli artigiani e i piccoli imprenditori. Tra cui consulenze specifiche nel settore ambientale, nella certificazione di qualità, nella formazione, fino sicurezza e all’innovazione tecnologica. Acai, nell’area interessata dalla nuova CCIAA è attiva con due società di servizi (Acaiservices Srl e Esperti dell’Impresa srl) che muovono più di due milioni di fatturato annuo. Sono tre le aree sulle quali si è concentrata l’attenzione dell’Associazione. La prima riguarda l’adeguamento dell’organizzazione alle crescenti esigenze istituzionali. Insieme al rinnovo di tutte le cariche sociali, Acai ha modificato l’architettura dell’organizzazione attraverso una nuova articolazione provinciale e regionale.

Un progetto che affonda le radici nel bisogno dell’Associazione di essere pronta al confronto con i diversi interessi e con le molteplici esperienze di cui sono portatrici le parti economico-produttive, sociali e istituzionali che hanno rilevanza per il territorio. Ma che nasce anche dalla necessità di garantire alle imprese operanti nell’area una reale rappresentanza. La seconda coinvolge la formazione del proprio personale e dei propri dirigenti. Un progetto realizzato attraverso una serie di incontri con l’obiettivo di definire un linguaggio comune sul tema dell’associazione e della rappresentanza (finalità, attività), e su alcune questioni etiche, culturali e socio-economiche di primaria importanza. Infine Acai ha mantenuto nel tempo una attività esterna costante per dialogare e confrontarsi con il territorio e mantenere alta l'attenzione del mondo istituzionale e politico nei confronti dell'artigianato e della piccola e media impresa più in generale.

DESTINATARI

Le imprese artigiane, e non solo, operanti nel territorio di Milano e Monza/Brianza

Investimento
risorse interne

-

Investimento
risorse esterne

-

RISULTATI E MONITORAGGIO

Il risultato finale del progetto sarà la realizzazione di sistemi personalizzati di gestione che consenta un minore costo per quanto riguarda il fabbisogno energetico e una migliore compatibilità nei confronti dell'ambiente in cui opera l'impresa.

COMUNICAZIONE

Oltre agli incontri con le aziende saranno attivati specifici interventi a supporto attraverso newsletter e l'utilizzo del portale.